Powered by Blogger.
RSS

Domenica 22 Luglio ore 19:00 - GRESTFESTIVAL



E dopo tre settimane di intenso lavoro siamo giunti alla serata conclusiva: il GRESTFESTIVAL.
Oggi alle ore 19:00 c'è stata la celebrazione della Santa Messa che ha chiuso ufficialmente il GREST 2012.
Prima della celebrazione della Santa Messa, però, ci siamo ritrovati tutti, animatori e ragazzi, per sistemare le ultime cose ed essere pronti per quello che accadrà.
In questo lasso di tempo abbiamo sistemato la sala dove più tardi si sarebbe svolta la...
rappresentazione preparata dai ragazzi durante il laboratorio espressivo del GREST. Poi abbiamo preparato i vari premi da dare ai ragazzi, le coccarde, le medaglie e il trofeo finale.





Alle 19:00 siamo saliti tutti in Chiesa per la celebrazione.


















Dopo la celebrazione, sul terrazzo della Chiesa i genitori hanno organizzato un piccolo buffet allietato da canti e balli.





Dopo il buffet, siamo entrati nel vivo della serata. Una volta scesi sotto, due animatori, Elisa e Francesco, hanno presentato alle famiglie il lavoro svolto dai ragazzi nelle 3 settimane precedenti;  hanno spiegato il tema principale del GREST 2012 "Passpartù - Di soltanto una parola-", il tutto animato da alcune scenette preparate dai bambini e dai ragazzi.

 



















Dopo la rappresentazione dei bambini e ragazzi, ha preso la parola Don Francesco...




dopodiché abbiamo proiettato 2 video che hanno riassunto queste tre settimane con tutte le foto dei giochi fatti da ragazzi e bimbi non che un secondo video che ha raccontato un po' la vita di noi animatori in questo GREST.
Finalmente è arrivato il momento dei giochi. Infatti è in questa serata che si decreterà  la squadra vincitrice di questo GREST 2012, le squadre saranno chiamate a rispondere a delle domande sull'intera storia "Il Re scomparso e la chiave di Kierburg" e, come sempre, per prenotarsi e poter rispondere, dovranno superare alcune prove ma la peculiarità dei giochi di questa serata è stata che a giocare sono stati i genitori dei ragazzi, che dovevano acquisire il diritto alla risposta per i ragazzi della loro squadra.
1° gioco: "Infila il cerchio". In questo gioco hanno partecipato 2 mamme per ogni squadra. Regole: Una mamma, posta ad una certa distanza dall'altra, deve riuscire ad infilare l'altra mamma con 5 cerchi di plastica.
Vince chi riesce ad infilare più cerchi. Hanno giocato: 
- per la squadra ROSSA: ANTONELLA & M. ANTONIETTA   3 cerchi
- per la squadra VERDE: GIOVANNA & M. ASSUNTA            4 cerchi
- per la squadra BLU: GIUSEPPINA & SONIA                           1 cerchio
- per la squadra GIALLA: CLAUDIA & ADELE                          1 cerchio













La seconda manches è stata disputata dai papà, per loro a disposizione 7 lanci, e a giocare sono stati:
- per la squadra BLU: MARIO & ATTILIO                                  7 cerchi
- per la squadra VERDE: CELESTINO & LUCA                         6 cerchi
- per la squadra GIALLA: ANGELO & ALDO                             7 cerchi
- per la squadra ROSSA: SERGIO & FRANCESCO                   7 cerchi









 

visto che in questa seconda manches ci sono state tre pareggi, si procede con lo spareggio, aumentando la difficoltà, ovvero, aumentando la distanza tra i 2 papà e diminuendo il numero dei tiri. Dallo spareggio esce vincitrice la squadra ROSSA.









2° gioco: "La danza dello spaghetto". 2 mamme per ogni squadra. Regole: Le coppie sono chiamate a ballare tenendo il bocca uno spaghetto eseguendo alcune figure richieste. Vince la squadra che rompe per ultimo lo spaghetto. Hanno giocato:
- per la squadra ROSSA: PASQUALINA & CLAUDIA
- per la squadra VERDE: TINA & DANIELA
- per la squadra GIALLA: SIMONA & SIMONA
- per la squadra BLU: KATIA & MARIANNA

Dimostrazione Animatori






ha vinto la squadra BLU, seconda la squadra GIALLA, poi la ROSSA ultima la VERDE.
3° gioco: "scoppia il palloncino". 1 mamma per ogni squadra. Regole: in questo gioco le mamme sono chiamate a portare lungo il percorso un palloncino, spingendolo solo con il.... sedere. Arrivati al "traguardo", devono posizionare il palloncino all'interno del cerchio della propria squadra, senza usare le mani, e scoppiarlo. Vince chi scoppia per primo il palloncino. A questo gioco hanno preso parte:
- per la squadra BLU: MARIANNA
- per la squadra VERDE: TINA
- per la squadra GIALLA: SIMONA T.
- per la squadra ROSSA: M. ANTONIETTA




Vince la squadra BLU, poi la VERDE, poi la ROSSA e ultima la GIALLA.
4° gioco: "la staffetta". 2 papà per ogni squadra. Regole: in questo gioco i papà dei ragazzi sono chiamati ad affrontare un percorso ad ostacoli. Parte il primo papà che deve strisciare sotto tre nastri posti a diverse altezze a decrescere raggiungendo il secondo papà al quale deve consegnare una pallina. Il secondo papà deve far girare la pallina intorno ad un vaso di fiori con un bastoncino corto e poi portarla, sempre con il bastoncino, fino alla fine del percorso. Vince chi riesce a portare la pallina alla fine del percorso facendola entrare nel cerchio della squadra di appartenenza. Hanno giocato:
- per la squadra ROSSA: LUCIO & SERGIO
- per la squadra GIALLA: ANGELO & ALDO
- per la squadra VERDE: LUCA & CELESTINO
- per la squadra BLU: ATTILIO & MARIO






vince la squadra VERDE, seconda classificata la squadra BLU, a pari merito GIALLA e ROSSA.
Questo quarto gioco è stato l'ultimo gioco della serata, dopo del quale gli animatori si sono riuniti per fare gli ultimi conti e vedere quale delle 4 squadra è la vincitrice di questo GREST 2012.
Mentre gli animatori si sono dedicati al conteggio finale, è arrivato il momento della torta, gradita (speriamo) sorpresa, regalata da noi animatori insieme a Don Francesco. Dopo la torta si avvicina il momento della premiazione finale, di proclamare la squadra vincitrice, ma, prima della proclamazione, abbiamo assegnato delle coccarde, si tratta di premiazioni per merito che abbiamo deciso di dare ai bambini e ragazzi che, in queste tre settimane si sono distinti per il loro comportamento e non solo:
Per i più piccoli sono stati premiati:
Angela Tundis
Lorenza Leone
Simone Fiorentino


Per lealtà e determinazione nei giochi sono stati premiati
Elisa Cipolla per le elementari
Mariangela Tundis per le medie


Per i laboratori sono stati premiati
Marica Palermo per le elementari
Gessica Cipolla per le medie

Per la preghiera sono stati premiati
Antonio Fiorentino
Samuele Leone


Per il comportamento è stato premiato
Giuseppe De Seta.



Dopo la premiazione di questi ragazzi, a tutti è stata consegnata una pergamena ricordo che suggella la partecipazione al GREST 2012.
E finalmente ci siamo le 4 squadre sono chiamata a riunirsi sotto il palchetto. Dopo 3 settimane intense, di giochi, intrattenimento e comunione, vince, al GREST 2012, la squadra BLU.
Inutile dire la gioia dei 10 componenti della squadra, felici sono saliti tutti insieme sul palco per ritirare il trofeo finale che però resterà in parrocchia, ma ad ogni concorrente della squadra BLU è stata comunque assegnata una medaglia in ricordo di questa bellissima esperienza.
Dopo la premiazione tenuta da Don Francesco, le foto di rito e i ringraziamenti e, per un'ultima volta, abbiamo cantato e ballato l'inno del GREST 2012, "Passpartù"


 per poi salutarci e darci appuntamento all'anno prossimo con un nuovo ed entusiasmante GREST.
Alla fine di questa bellissima esperienza non ci resta altro che dire
GRAZIE DON!!!!!


0 commenti:

Posta un commento

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono di proprietà esclusiva degli autori. La riproduzione di testi ed immagini è consentita solo dietro espresso consenso dell'autore.

Gli autori di http://grest2012sanfilippo.blogspot.it/ non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i link (collegamenti ad altri siti) posti all'interno dei singoli post e nelle varie sezioni, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. La pubblicazione di link ad altri siti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Grest 2012 San Filippo è un blog a gestione multipla.