Powered by Blogger.
RSS

Venerdì 13 Luglio ore 16:00 - undicesimo giorno del GREST 2012


E siamo arrivati alla chiusura della seconda settimana del GREST, ne manca solo un’altra al termine.
Oggi, puntuali come sempre, alle 16:00, i ragazzi sono difronte al cancello. Prima di entrare, però, abbiamo fatto...
un po’ di foto, prima noi animatori



poi tutte le squadre insieme



Dopo le foto, i ragazzi sono entrati e abbiamo iniziato con la programmazione prevista. Innanzitutto inno e balli d’intrattenimento.
Dopo l’animazione, siamo entrati nel salone per vedere come i sudditi si stanno comportando per riscattare il Re. Oggi la storia è stata un po’ più lunga delle altre volte. Voce narrante sempre Don Francesco. Attori Elvira, Arianna, Francesco, Aida, Ida, Michela, Umberto Giorgio e Daniele.






Dopo la rappresentazione, tutti fuori per i giochi.
I ragazzi delle elementari hanno giocato a:
1° gioco: “Staffetta ad ostacoli”. 5 giocatori per ogni squadra. Regole del gioco: In questo gioco ogni concorrente deve affrontare un percorso ad ostacoli, si parte facendo uno slalom tra 4 bottiglie, poi l’attraversamento di un cerchio, saltare una fune posta a circa 40 cm da terra, riattraversare un cerchio, strisciare sotto un’altra fune, saltare in tre cerchi, raggiungere il punto di partenza dare il 5 al compagno di squadra che deve affrontare lo stesso percorso fino all’ultimo giocatore. Se durante il percorso i bambini urtano le bottiglie o i fili prendono una penalità. Vince la squadra che impiega meno tempo.







2° gioco: “Mix di sport”. 4 giocatori per ogni squadra con almeno una bambina. Regole del gioco: Il primo concorrente, senza uscire cerchio nel quale si trova, deve riuscire a far canestro in un secchio posto ad una distanza prestabilita (7 i tentativi). Il secondo giocatore, raccoglie la pallina dal secchio e subito la rilancia al terzo giocatore che, con una sorta di mazza da golf, l’accompagna vicino alla bocca di un tubo e la lancia con decisione in modo tale da farla uscire dal lato opposto, cercando di centrare il cerchio posto all’uscita del tubo (se non ci riesce la può accompagnare una volta uscita). A questo punto, il quarto giocatore, raccoglie la pallina, raggiunge l’ultimo cerchio e deve cercare di colpire una campana posta ad una certa altezza (5 i tentativi). Naturalmente anche in questo gioco i bambini avranno delle penalità qualora non riuscissero a completare la loro parte di gioco. Vince la squadra che completa il gioco in minor tempo.






3° ed ultimo gioco: “Fidati!”. 2 componenti per ogni squadra. Regole: Dopo aver bendato uno dei concorrenti, il secondo deve guidare il compagno, solo con la voce, attraverso un percorso ad ostacoli, fino a raggiungere un pannello al lato opposto del percorso e li, il concorrente bendato, deve attaccare, sempre seguendo le indicazioni del compagno, una lettera consegnatagli dall’animatore alla partenza, e poi ricomincia il percorso per ricevere e attaccare tutte le lettere. Se il concorrente bendato urta le bottiglie subisce una penalità. Vince chi scrive tutta la parola (di 4 lettere) in minor tempo.







Per le medie invece:
1° gioco: “Che sapore ha”. 1 giocatore per ogni squadra. Regole: Un giocatore bendato, deve riuscire ad indovinare cosa sta bevendo. Vince chi indovina più bevande.

 



2° gioco: “Riconosci le tue scarpe”. 1 giocatore per ogni squadra, 2 manches. Regole: in questo gioco i concorrenti, dopo essere stati bendati, devono riuscire a trovare le loro scarpe in un mucchio di altre scarpe. Vince chi riesce a trovare le proprie scarpe nel minor tempo.




3° gioco: “La scenetta”. In questo gioco i concorrenti delle diverse devono improvvisare una scenetta sulle previsioni del tempo. 



Alle 18:00 merenda. Oggi le mamme hanno portato i panini con il salamino.




Dopo la merenda, la preghiera. Oggi Don Francesco ci ha letto un brano dal Vangelo secondo Matteo. Subito dopo abbiamo discusso su quanto letto e Don Francesco ha chiesto ai ragazzi “cos’è per te Gesù?”, e ognuno di loro ha detto il loro pensiero.

  

Dopo la preghiera i laboratori, espressivo per le medie e manuale per le elementari. 





Alle 19:30 tutti fuori per il giocone finale





la foto di gruppo con ragazzi ed animatori:




punteggio finale: 

Squadra ROSSA 392 Punti
Squadra GIALLA 380 Punti
Squadra VERDE 380 Punti
Squadra BLU 250 Punti   
inno e saluti.

0 commenti:

Posta un commento

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono di proprietà esclusiva degli autori. La riproduzione di testi ed immagini è consentita solo dietro espresso consenso dell'autore.

Gli autori di http://grest2012sanfilippo.blogspot.it/ non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i link (collegamenti ad altri siti) posti all'interno dei singoli post e nelle varie sezioni, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. La pubblicazione di link ad altri siti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Grest 2012 San Filippo è un blog a gestione multipla.