Powered by Blogger.
RSS

Venerdì 20 Luglio ore 16:00 - ultimo giorno del GREST 2012


E alla fine ci siamo arrivati.
Oggi ultimo giorno del GREST 2012.
Come sempre alle 16:00 i ragazzi sono puntuali fuori dal cancello, impazienti di entrare e trascorrere questa ultima giornata di GREST.
Come il primo giorno, oggi hanno ricevuto la nostra accoglienza con un caloroso applauso e, dopo che sono entrati tutti, è iniziata la nostra animazione.
Come sempre l'inno e il ballo di inizio, poi ancora balli e canti...

oggi giornata particolare, non solo perchè l'ultima, ma anche perchè oggi abbiamo festeggiato due compleanni, quello di Francesco Porro, della squadra verde, e quello di Luciano Avolio della squadra gialla.
Ma prima di festeggiare come sempre, dopo l'animazione tutti nel salone per vedere come finisce la storia del Re. Oggi i ragazzi hanno finalmente scoperto cosa è successo al Re e come è andata a finire la storia...
Dopo la storia è tempo di giochi e anche oggi le squadre si sono divise, le medie sopra e le elementari sotto...
Vediamo i giochi delle elementari...
1° gioco: "mini golf". A questo gioco hanno partecipato 7 giocatori per ogni squadra. Regole del gioco: nel tempo di 3 minuti i concorrenti di una squadra devono eliminare i concorrenti dell’altra facendo passare una pallina da ping pong tra le gambe divaricate degli avversari da una distanza di circa 4 m.
In questo gioco si sono sfidati i Gialli contro i Verdi e i Rossi contro i Blu e viceversa.





2° gioco: "Passa la pallina". In questo gioco sono stati schierati 6 concorrenti per ogni squadra. Tre da una parte e tre dall’altra. Regole del gioco: Il primo bambino, tenendo in bocca un cucchiaio di plastica con dentro una pallina, doveva raggiungere il bambino di fronte a lui, anche esso con un cucchiaio in bocca, e trasferire la pallina sul cucchiaio. A questo punto il secondo bambino inizia il suo percorso  verso il terzo bambino e così via. Vince chi riesce a completare il gioco nel minor tempo.























3° gioco: "Aspira la pallina". 5 concorrenti per ogni squadra. Regole del gioco: In questo gioco i bambini devono riuscire a spostare una pallina da un bicchiere all'altro (i bicchieri sono posti su delle sedie) solo con una cannuccia, quindi devono aspirare attraverso la cannuccia in modo da poter sollevare la pallina e metterla nel bicchiere del compagno di squadra e così via fino all'ultimo concorrente che dovrà trasportare la pallina in una bacinella posta un po' più distante. Vince chi trasporta la pallina nell'ultima bacinella nel minor tempo possibile. Tempo massimo 5 minuti.














Per quanto riguarda i ragazzi delle medie, invece, loro hanno avuto il tempo di cimentarsi in ben 4 giochi:
1° gioco: "Parole concatenate". 2 concorrenti a squadra. 

2° gioco: "Soffia la pallina". 2 concorrenti a squadra. In questo gioco i concorrenti devono soffiare una
pallina lungo un percorso senza toccarla con le mani. 






3° gioco: "ubriacati d'acqua" 1 concorrente a squadra. In questo gioco i concorrenti sono stati chiamati a bere dell'acqua. Vince chi riesce a berne di più nel tempo di 2 minuti.





4° gioco: "Gli oggetti nascosti". 1 giocatore a squadra. In questo gioco i concorrenti devono trovare degli oggetti nascosti in una ciotola piena d'acqua e farina.....Vince chi trova tutti gli oggetti in minor tempo...







Dopo i giochi alle 18:00 circa, ci siamo riuniti tutti per la merenda, oggi offerta gentilmente dalla mamma di Francesco Porro per festeggiare il suo compleanno. Dopo la merenda è tempo di preghiera. Oggi Don Francesco ci ha letto della vita di Santa Gianna e su questa storia abbiamo discusso insieme ai ragazzi. 



Dopo la preghiera niente laboratori manuali ed espressivi. Siccome è stato l'ultimo giorno del Grest, abbiamo voluto sapere le loro impressioni su le tre settimane trascorse insieme e, quindi, gli abbiamo chiesto di scrivere una sorta di tema su quanto hanno imparato durante le tre settimane del Grest, di parlare anche di noi animatori, e dirci cosa gli è piaciuto e cosa no. Ovviamente, ai bambini più piccoli abbiamo chiesto di fare un disegno.


Dopo questo momento di 'scrittura', tutti fuori per proseguire con i festeggiamenti di Francesco Porro e Luciano Avolio. Per l'occasione, le loro mamme hanno offerto una torta e come sempre, prima di salutarci, inno e ballo...
Ecco i punteggi finali di questo ultimo giorno:
Squadra ROSSA 460 Punti
Squadra GIALLA 500 Punti
Squadra VERDE 260 Punti
Squadra BLU 500 Punti
Ma i giochi non sono finiti mica qui. Infatti domenica sera, dopo la celebrazione della Santa Messa, i ragazzi saranno chiamati a rispondere alle domande del Giocone finale, e solo Domenica sera, sapremo chi sarà il vincitore di questo GREST 2012.



1 commenti:

Anonimo ha detto...

grande lavoro complimenti a tutti e specialmente a te DON.....

Posta un commento

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono di proprietà esclusiva degli autori. La riproduzione di testi ed immagini è consentita solo dietro espresso consenso dell'autore.

Gli autori di http://grest2012sanfilippo.blogspot.it/ non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i link (collegamenti ad altri siti) posti all'interno dei singoli post e nelle varie sezioni, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. La pubblicazione di link ad altri siti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Grest 2012 San Filippo è un blog a gestione multipla.