Powered by Blogger.
RSS

Mercoledì 4 Luglio ore 16:00 - Terzo giorno del GREST 2012



Ed eccoci al terzo giorno del Grest.  All’apertura dei cancelli ragazzi e bambini, pieni di entusiasmo e voglia di fare, hanno invaso l’atrio della sala parrocchiale e subito abbiamo iniziato con l’inno e i balli di gruppo

E, come da programma il terzo episodio della storia “Il Re scomparso e la chiave di Kierburg”, voce narrante sempre Don Francesco e attori, Tania, Francesco, Elisa ed Emilio.  Ricordiamo che per i ragazzi seguire con attenzione questa rappresentazione è molto importante perché come ben sanno a quest’ultima è legato il gioco finale che gli fa guadagnare molti punti. Dopo la rappresentazione il momento più atteso, i GIOCHI. Come al solito i “piccoli” sotto nell’atrio della sala parrocchiale e i “grandi” sul terrazzo della chiesa.
Quest’oggi i giochi dedicati ai piccoli atleti sono stati due
Il primo gioco, LA PAROLA MAGICA, vedeva tutti i piccoli concorrenti di una squadra seduti in cerchio con un “avversario” al centro. Ai concorrenti  a due a due veniva detta una stessa parola magica, naturalmente sconosciuta all’avversario che stava al centro. Un animatore aveva il compito di leggere l’inizio di un racconto e, quando pronunciava la “parola magica” i due bambini custodi della parola dovevano alzarsi e scambiarsi di posto prima che il bambino avversario potesse rubare loro la sedia.
Per una squadra il brano scelto era don Chisciotte, per un'altra Robinson Crosue, per un'altra i Tre Moschettieri e l’ultimo il Principe ed il povero.



Il secondo gioco, PASSA LA PALLINA, prevedeva lo schieramento di 6 concorrenti. Tre da una parte e tre dall’altra. Il primo bambino, tenendo in bocca un cucchiaio di plastica con dentro una pallina, doveva raggiungere il bambino di fronte a lui e trasferire la pallina sul cucchiaio che anche quest’ultimo aveva in bocca ed a questo punto il bambino cominciava il suo percorso  verso il terzo bambino e così via. Vinceva chi riusciva a completare il gioco nel minor tempo.




Questi, invece i giochi dei ragazzi delle medie, giochi mostrati ai ragazzi dai nostri animatori.
Primo gioco: "legati insieme". Si tratta di un percorso ad ostacoli a cui concorrono due concorrenti per ogni squadra, la difficoltà sta nel fatto che i concorrenti sono legati insieme da un filo. Si tratta di un gioco a tempo, chi completa tutto il percorso in minor tempo vince. Toccare gli ostacoli comporta una penalità.









Secondo gioco: "La danza dello spaghetto". A questo gioco hanno partecipato 2 concorrenti per ogni squadra. In questo gioco i ragazzi devono ballare tenendo in bocca uno spaghetto senza farlo rompere. Vince la coppia che riesce a tenere lo spaghetto in bocca senza farlo rompere.









 Ma non solo i ragazzi si sono cimentati nella danza dello spaghetto, anche da Don Francesco e gli animatrori...




Alla fine dei giochi niente di meglio che rifocillarsi con una buona merenda preparata dalle mamme.
E, dopo questo momento di pausa, si ricomincia nella sala parrocchiale dove don Francesco ci ha letto un passo del vangelo di Luca: “L'annunciazione a Maria” e dopo aver ascoltato la lettura del brano, un po’ di meditazione sulla parola ascoltata.
Dopo la preghiera, i bambini si sono dedicati al laboratorio manuale dividendosi in due gruppi.
Il primo gruppo formato dai bambini della squadra rossa e della squadra blu ha creato delle farfalle con il das; il secondo gruppo formato, invece, dai bambini della squadra verde e della squadra gialla, ha colorato altre farfalle. Mentre i ragazzi più grandi si sono dedicati al laboratorio espressivo.
Prima di andare via il giocone finale, quindi l’assegnazione dei punti, la classifica delle squadre e l’inno con il ballo.
Terza giornata, la vincitrice è stata la squadra Gialla.
Punteggi finali
Squadra ROSSA 215 Punti
Squadra GIALLA 290 Punti
Squadra VERDE 185 Punti
Squadra Blu 185 Punti
Alle 20.00 tutti a casa.

0 commenti:

Posta un commento

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono di proprietà esclusiva degli autori. La riproduzione di testi ed immagini è consentita solo dietro espresso consenso dell'autore.

Gli autori di http://grest2012sanfilippo.blogspot.it/ non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i link (collegamenti ad altri siti) posti all'interno dei singoli post e nelle varie sezioni, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. La pubblicazione di link ad altri siti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Grest 2012 San Filippo è un blog a gestione multipla.