Powered by Blogger.
RSS

Martedì 3 Luglio ore 16:00 - Secondo giorno del GREST 2012

                                 

Secondo Giorno del GREST. Oggi, come da programma, i ragazzi si sono divertiti cimentandosi con i giochi con l'acqua.


Alle 16:00 in punto si sono aperti i cancelli e i ragazzi hanno fatto il loro ingresso. Subito l’inno e i balli di...
gruppo









Dopo l’animazione i ragazzi sono stati invitati ad assistere al secondo episodio della storia “Il Re scomparso e la chiave di Kierburg”, voce narrante sempre Don Francesco e attori, Enrico, Daniele e Francesco, e altri animatori nel ruolo di comparse. 
















                            

                             

Dopo la rappresentazione, i ragazzi sono stati divisi come il primo giorno, per i giochi d’acqua. I ragazzi delle medie sono saliti sul terrazzo della chiesa, mentre i bambini delle elementari sono rimasti sotto.

Per i bambini in questa seconda giornata 3 giochi questa volta con l’acqua.


Il primo è stato il gioco del “Pompiere”. Per questo gioco 5 bambini, 2 femminucce e 3 maschietti, per ogni squadra. Le regole del gioco: ogni bambino, a turno, aveva il compito di riempire un bicchiere d’acqua da trasportare lungo un percorso “ad ostacoli” per poi cercare di riempire una bottiglia posta alla fine del suddetto percorso. In questo gioco ha vinto la squadra dei Rossi.



























Il secondo è stato il gioco del “Trasporto Abbinato”. 2 concorrenti posti l’uno difronte all’altro, con le mani dietro la schiena, dovevano trasportare un palloncino pieno d’acqua appoggiato al petto lungo un percorso, lasciandolo cadere nel secchio posto al traguardo, due i tentativi disponibili. In questo secondo gioco hanno vinto i Verdi.





Il terzo è stato il gioco de “La spugna umana”. 3 concorrenti per ogni squadra. Le regole del gioco: i tre bambini dovevano attraversare a staffetta un percorso, inzuppare la maglia in un secchio d’acqua tornare indietro e strizzarla in un altro secchio, subito dopo dare il cinque al secondo concorrente che iniziava il suo percorso. Vinceva chi raccoglieva più acqua. Anche in questa gara hanno vinto i Verdi. 



Anche per quanto riguarda i ragazzi delle medie, oggi i giochi con l’acqua. Ed in particolare:
1° gioco: “passami l’acqua”. In questo gioco ogni squadra ha schierato 2 giocatori, il primo deve riempire un bicchiere d’acqua e lo deve lanciare al secondo, posizionato ad una certa distanza, che deve cercare di raccogliere più acqua possibile e riempire un secchio posto, anch’esso, ad una certa distanza,  vince chi raccoglie più acqua.
Gioco testato anche dalle nostre animatrici














2° gioco: “strizza la spugna”. Anche in questo gioco 2 concorrenti per squadra, il primo ha il compito di inzuppare una spugna con dell’acqua e trasportarla, sulla testa, attraverso un percorso prestabilito, tenendo le mani dietro la schiena. Il primo concorrente deve portare la spugna al compagno di squadra che ha il compito di prendere la spugna e strizzarla nel secchi. Anche in questo gioco vince chi raccoglie più acqua.













3° gioco: “Indovina la canzone”. In questo terzo gioco le squadre sono chiamate ad indovinare una canzone. 1 concorrente per squadra. I partecipanti al gioco, ascoltata la canzone, per prenotarsi e per poter rispondere, devono correre per 5 metri raggiungere il lato opposto, tirarsi addosso un secchio d’acqua  e solo dopo potranno rispondere. Vince chi indovina più canzoni.




Dopo questo terzo gioco, i ragazzi delle medie scendono sotto, c’è  la merenda. Oggi le mamme hanno portato i panini che abbiamo mangiato tutti insieme nel salone, subito dopo la merenda il momento della preghiera. Anche oggi abbiamo ascoltato, e anche cantato, il brano “Ma cos’è l’uomo”. 



Subito dopo, Don Francesco ci ha letto il racconto “la Tazza del Thè”: la superbia ci rovina, al sapere non c’è una fine


Dopo la preghiera i laboratori. Oggi, per i bambini, il laboratorio espressivo durante il quale hanno iniziato ad imparare l’inno e il ballo di Passpartù









mentre per i ragazzi delle medie il laboratorio manuale, in cui hanno iniziato la realizzazione dei portapenne




Alle 19:30 tutti fuori per il giocone finale e l’assegnazione dei punti, la classifica delle squadre e l’inno con il ballo.



Nella seconda giornata, la vincitrice è stata la squadra Verde.
Punteggi finali
Squadra ROSSA 270 Punti
Squadra GIALLA 350 Punti
Squadra VERDE 400 Punti
Squadra BLU 180 Punti


Alle 20:00 tutti a casa, mentre noi animatori abbiamo fatto, insieme a Don Francesco, il punto della situazione prima di salutarci.

0 commenti:

Posta un commento

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono di proprietà esclusiva degli autori. La riproduzione di testi ed immagini è consentita solo dietro espresso consenso dell'autore.

Gli autori di http://grest2012sanfilippo.blogspot.it/ non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i link (collegamenti ad altri siti) posti all'interno dei singoli post e nelle varie sezioni, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. La pubblicazione di link ad altri siti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Grest 2012 San Filippo è un blog a gestione multipla.