Powered by Blogger.
RSS

Lunedì 16 Luglio ore 16:00 - dodicesimo giorno del GREST 2012



E anche la terza, ed ultima, settimana è iniziata.
Anche oggi, puntuali come sempre, alle 16:00, tutti i ragazzi del Grest sono pronti fuori dal cancello per iniziare una nuova giornata. Oggi per loro i giochi con l'acqua. Appena chiusi i cancelli, subito l'inno e i balli di gruppo...
Dopo l'animazione, siamo entrati tutti dentro per il prosieguo della storia: voce narrante Don Francesco, attori, Francesco, Daniele, Giorgio Aida, Michela, Ida, Arianna, Elvira, Umberto.
Dopo la rappresentazione tutti fuori a giocare. Come sempre i ragazzi delle medie sono saliti sopra mentre quelli delle elementari sono rimasti sotto.
Iniziamo con il vedere i giochi dei bambini.
1° gioco: "Passa il palloncino". In questo gioco hanno preso parte tutti i componenti delle diverse squadre. Regole: in questo gioco tutti i bambini che vi prendono parte devono passarsi per 7 volte un piccolo palloncino pieno d'acqua al settimo passaggio il bambino che riceve il palloncino lo deve rompere tra le mani.Tempo 2 minuti. Se il palloncino cade o non viene scoppiato nel tempo del gioco la squadra prende una penalità, ma il gioco continua.





2° gioco: "tiro al bersaglio". A questo gioco prendono parte 5 giocatori per ogni squadra. Regole del gioco. In questo gioco 5 concorrenti di una squadra si posizionano sotto un'asse di legno sulla quale sono posizionati 5 bicchieri pieni d'acqua, dall'altra parte 5 concorrenti della squadra avversaria che, a turno, devono lanciare 5 palline e colpire i bicchieri in modo tale da bagnare gli avversari, lanciate le 5 palline tocca al compagno di squadra e così via. Vince chi rovescia più bicchieri. In questo gioco si sono sfidati i Verdi contro i Rossi e i Blu contro i Gialli e poi viceversa, i Rossi contro i Verdi e i Gialli contro i Blu.








3° gioco: "passa il pallone". Questo terzo gioco ha le stesse regole del primo, solo che non è più un palloncino piccolo che i bambini si devono passare ma un palloncino più grande e pieno pieno d'acqua. I passaggi da fare sono 5 e lo devono scoppiare per terra. Vince chi scoppia più palloncini nel tempo stabilito.




I ragazzi delle medie invece si sono cimentati nei seguenti giochi:
1° gioco:  "strizza la spugna". 2 concorrenti per squadra, il primo ha il compito di inzuppare una spugna con dell’acqua e trasportarla, sulla testa, attraverso un percorso prestabilito, tenendo le mani dietro la schiena. Il secondo ha il compito di prendere la spugna e strizzarla nel secchio. In questo gioco vince chi raccoglie più acqua.
2° gioco: "Sposta il palloncino". 1 concorrente per squadra. Regole del gioco. I concorrenti devono trasportare, gattonando, attraverso un percorso prestabilito, un palloncino pieno pieno d'acqua solo con il...naso, quindi devono spingerlo vicino ad una sedia, poi devono alzarsi, posizionare il palloncino sulla sedia stessa e romperlo sedendocisi sopra. Vince chi riesce a scoppiare il palloncino nel minor tempo.
3° gioco: "bagno nella musica". In questo terzo gioco le squadre sono chiamate ad indovinare una canzone. 1 concorrente per squadra. I partecipanti al gioco, ascoltata la canzone, per prenotarsi e per poter rispondere, devono correre per 5 metri raggiungere il lato opposto, tirarsi addosso un secchio d’acqua  e solo dopo potranno rispondere. Vince chi indovina più canzoni.

Dopo i giochi la merenda, Oggi le mamme hanno portato le Zeppole. Dopo la merenda la preghiera. Oggi Don Francesco ci ha letto un racconto sul quale abbiamo poi discusso insieme ai ragazzi.


Poi i laboratori, espressivo per le elementari e manuale per le medie.






Alle 19.30 tutti fuori per il giocone finale con spiegazione da parte degli animatori:






poi la classifica

Punteggi finali
Squadra ROSSA 180 Punti
Squadra GIALLA 170 Punti
Squadra VERDE 200 Punti
Squadra BLU 290 Punti

Inno e saluti. Mentre i ragazzi andavano via, è stata consegnata loro una lettera da portare ai loro genitori:

Clicca sull'immagine per ingrandirla








0 commenti:

Posta un commento

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono di proprietà esclusiva degli autori. La riproduzione di testi ed immagini è consentita solo dietro espresso consenso dell'autore.

Gli autori di http://grest2012sanfilippo.blogspot.it/ non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i link (collegamenti ad altri siti) posti all'interno dei singoli post e nelle varie sezioni, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. La pubblicazione di link ad altri siti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Grest 2012 San Filippo è un blog a gestione multipla.