Powered by Blogger.
RSS

Mercoledì 18 Luglio ore 16:00 - quattordicesimo giorno del GREST 2012


E pian piano ci avviciniamo alla fine di questo GREST 2012.
A partire da oggi mancano solo tre giorni per la chiusura, ma l'entusiasmo dei bambini è ancora vivo e forte.
Alle 16:00 come sempre, puntuali e pronti ad entrare per cantare e ballare l'inno "Passpartù" insieme agli animatori. Dopo l'animazione iniziale...
tutti nel salone per vedere come si stanno comportando le due città nella ricerca del Re. Dopo la rappresentazione tutti fuori per l'ultimo giorno dei giochi con l'acqua. Le medie sono salite sopra, mentre le elementari sono rimaste sotto.
I giochi delle elementari:
1° Gioco: "Palla.. canestro". 7 concorrenti per ogni squadra: 6 lanciatori e 1 ricevente. Regole: In questo gioco i 6 lanciatori devono tirare, uno alla volta, un palloncino pieno d'acqua aperto in una ciotola posta sulla testa del ricevente, che potrà muoversi per prendere il palloncino. Vince chi raccoglie più acqua.

 


2° gioco: "Percorso ad ostacoli". 4 giocatori per ogni squadra. Regole: in questo gioco i 4 concorrenti devono affrontare, a turno, un percorso ad ostacoli. Alla partenza devono buttarsi un bicchiere d'acqua in testa, poi devono strisciare sotto dei fili, poi infilarsi in un sacco e saltare verso la sedia posta alla fine del percorso, saltare su un palloncino pieno d'acqua, scoppiarlo e dare il 5 al secondo concorrente per dare il via al secondo turno e così via. Vince la squadra che riesce a terminare tutto il percorso in minor tempo.





3° gioco: "petto contro petto". 2 concorrenti per ogni squadra. Regole. I concorrenti devono portare, petto contro petto, un palloncino pieno d'acqua lungo un percorso, senza toccare il palloncino. Vince la squadra che riesce a portare il palloncino alla meta nel minor tempo.





I giochi delle medie:
1° gioco: "Pallavolo". 2 concorrenti per ogni squadra. 5 palloncini a disposizione. Regole. in questo gioco i ragazzi sono chiamati a disputare una sorta di partita di pallavolo, se il palloncino cade nel campo avversario si fa punto. Vince chi fa più punti.
2° gioco: "La culata bagnata". 2 concorrenti. Regole:  in questo gioco i 2 concorrenti devono affrontare, a turno, un percorso ad ostacoli. Alla partenza devono buttarsi un bicchiere d'acqua in testa, poi devono strisciare sotto 3 fili posti a diverse altezze, poi infilarsi in un sacco e saltare verso la sedia posta alla fine del percorso, saltare su un palloncino pieno d'acqua, scoppiarlo e dare il 5 al secondo concorrente per dare il via al secondo turno e così via. Vince la squadra che riesce a terminare tutto il percorso in minor tempo.
3° gioco: "L'irrigatore". Gioca 1 giocatore per squadra. Regole: in questo gioco, un animatore spruzza dell'acqua che il giocatore dovrà raccogliere con un bicchiere e riempire una bottiglia. Vince chi raccoglie più acqua. 
Dopo i giochi tutti giù, nel salone parrocchiale per la merenda. Oggi le mamme hanno portato il gelato.....


Dopo la merenda è tempo della preghiera. Oggi Don Francesco ci ha letto un brano dal Libro di Samuele e, a differenza delle altre volte, i ragazzi hanno vissuto un esperienza diversa, infatti non abbiamo discusso del brano ascoltato, ma Don Francesco ha lasciato la parola ad un ospite. Si tratta di Giuseppe, un ragazzo di Cetraro che si sta incamminando verso la consacrazione a Dio. Don Francesco ha dato a lui la parola che, spiegandoci il brano del libro di Samuele letto poco prima, ci ha spiegato di come quel brano è molto simile alla sua vita. Ci ha raccontato della sua esperienza, di come è stato chiamato dal Signore a seguirlo nel suo cammino di Fede. Ci ha raccontato la sua vita in seminario e della reazione della sua famiglia quando disse loro le sue intenzioni circa il suo futuro. Giuseppe ha poi, di buon grado, risposto alle domande postegli dai ragazzi curiosi di saper qualcosa di più sulla sua vita in seminario e delle abitudini del seminario stesso. 



Dopo aver condiviso l'esperienza di Giuseppe, si torna ai lavori del GREST, oggi laboratorio espressivo per tutti, tranne alcuni bambini che hanno approfittato per finire alcuni lavoretti nel laboratorio manuale.
Prima di salutarci giocone finale e punteggi:
Squadra ROSSA  290 Punti
Squadra GIALLA 240 Punti
Squadra VERDE   270 Punti
Squadra BLU        340 Punti


Piccola nota: dopo che tutti i bambini sono andati via....gli animatori si sono divertiti con l'acqua...


Questo è solo un piccolo assaggio.....

0 commenti:

Posta un commento

Ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono di proprietà esclusiva degli autori. La riproduzione di testi ed immagini è consentita solo dietro espresso consenso dell'autore.

Gli autori di http://grest2012sanfilippo.blogspot.it/ non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i link (collegamenti ad altri siti) posti all'interno dei singoli post e nelle varie sezioni, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. La pubblicazione di link ad altri siti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Grest 2012 San Filippo è un blog a gestione multipla.